sabato 17 dicembre 2011

Il cuscino a punto antico per la Mary

Misura cm 56x56. E' ricamato a punto antico su puro lino F.lli Graziano color grezzo e lilla con Ritorto Fiorentino n. 8 e n. 12 color lilla e fucsia.
Metto il cm per farvi vedere la misura dei bordi:
Il gigliuccio (lo trovate qui) che contorna il cuscino è ricamato con il filo n. 12. Nell'angolo ho eseguito il fiorellino che vi ho mostrato qui. La sfilatura è arricchita da un giro di punto erba scambiato realizzato con il cotone n. 8 (potete vedere qui  come si lavora).
Ora vi mostro i particolari.
Iniziamo con il centrale, come potete vedere ho usato il punto reale (che vi ho mostrato qui), i cinque fiorellini lilla a punto smerlo che avete visto qui e il punto erba scambiato.

 Proseguiamo con gli altri particolari.
I quattro fiorellini agli angoli sono ricamati a punto vapore con il filo n. 12. La cornice rosa è ricamata a punto quadro con il filo n. 8. Il fiore centrale è ricamato a punto reale in due tonalità con il filo n. 8.
 Anche per questi motivi i punti usati sono il punto quadro, erba scambiato, reale e vapore.

Ed ecco il cuscino montato.
 Per unire i due lati ho fatto scorrere  un nastro in mezzo al gigliuccio che poi ho fermato in in angolo con un fiocco.
Eccolo finito.

..... veramente bello (secondo me!).

2 commenti:

  1. ciao Paola, sto riprendendo in mano il punto antico e questo cuscino è a dir poco... meraviglioso !!! Sei bravissima !!!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona! Grazie per i complimenti, devo essere sincera a questo cuscino le foto non rendono giustizia.
      Ciao Paola.

      Elimina

Chi non ha un account google o un blog può lasciare un commento cliccando su "commenta come" Anonimo e lasciando poi il proprio nome.